domenica 14 ottobre 2012

I neri, l'algebra, e i saluti negati.

On air: Winding Roads,
The Sound of Arrows

Oggi stavo pensando a una citazione di una persona a me molto cara:

"I neri non devono essere per forza amici tra loro"

La persona che l'ha partorita verrà chiamata Grace.

Ecco Grace, in forma più che smagliante

Quando ero nel Bel Paese, Grace era solita decantarmi questa frase, tutte le volte che avevo un problema nel relazionarmi con qualcuno all'interno di un gruppo. Questo assioma si è rivelato spesso utile, e mi ha fatto comprendere molte cose.

I colleghi, i coinquilini, i parrucchieri, le donne che portano il velo; quelli che vanno nella stessa palestra, i gay, le lesbiche, gli italiani all'estero. Le persone che appartengono ad un sottoinsieme dello spazio "specie umana" non devono essere per forza amiche tra loro. Quindi grazie a questo assioma posso dire di no all'amicizia di persone che ancora prima di dirti come si chiamano iniziano a vantarsi, chissà poi di cosa. Posso anche dire di no al dover rivedere persone che si sono lamentate per tutto il tempo dell'essere venute qua, quasi col fare di chi ti vuole insegnare a vivere. Posso insomma, scegliere con chi, tra quelli che appartengono ai miei sottoinsiemi, trascorrere il mio tempo; sulle note di un pianoforte suonato da uno alle prime armi. Infine, la cosa bellissima è che questo assioma vale per tutti.

Ebbene sì, vale anche per la ragazza che appartiene a uno dei miei sottoinsiemi, e tutte le volte che la vedo nel campus non contraccambia il mio saluto. D'altronde, i neri non devono essere per forza amici tra loro. Grazie Grace.

4 commenti:

  1. Io concordo con te e con Grace, anche perché attuo anch'io questo pensiero con grande spensieratezza.

    (È sottinteso che, trovandosi in scenari apocalittici tipo che sono tutti zombie, le persone dovrebbero però venirsi incontro. Scusa, è che The walking dead mi ha fatto riflettere, lì litigano tra loro per stronzate quando stanno per venire mangiati tutti da non morti!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Ale[Tredici]; la tua mania, se non ossessione, per i telefilm in questo angolo del web è accettata e vista come un'estensione della tua persona. ^^

      Elimina