sabato 15 settembre 2012

Hai preso l'autobus?


On air: Together,
Patrick Wolf

Slussen è una zona di Södermalm con una grande stazione degli autobus. Ha un certo fascino secondo me. Dei neon colorati formano degli schizzi su un muro, e illuminano l'asfalto ormai deformato dai pesanti autobus a fisarmonica - o almeno è così che io li chiamo. Una volta arrivati si possono notare per ogni piattaforma gli schermi che indicano tra quanto arriverà l'autobus a quella fermata. A volte capita di dover correre per poter prendere l'autobus che parte dalla piattaforma P, una delle più lontane dall'uscita della tunnelbana. Oggi dovevo andare a prendere l'autobus proprio da quella piattaforma, e osservando lo schermo ho notato che avevo ancora un minuto.

Inizio a correre. Vedo da lontano sul display apparire la scritta "nu", che significa ora. La porta si chiude, poi si apre di nuovo. Forse mi ha visto, e pensa che voglio salire. Faccio un ultimo sforzo, per quanto mi costi, visto come sono fatto.

La porta si chiude di nuovo e l'autobus parte. Questa volta ce la potevo fare, ma l'ho proprio perso. Vorrei poter promettere a me stesso che non succederà di nuovo, ma non credo sia possibile.

I neon della stazione di Slussen
La corsa verso la piattaforma P

2 commenti:

  1. Beh, puoi prendere quello dopo. Girano le palle, lo so, ma la cosa certa è che passa sempre un altro autobus :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Ale[Tredici], quello dopo dovrebbe arrivare 10 minuti dopo, anche se mi sembra una visione troppo ottimistica! ^^

      Elimina